L’Associazione Europea di promozione dei Quadricicli

L'associazione

EQUAL rappresenta i maggiori costruttori di quadricicli. Essenzialmente francesi ed italiani, i principali produttori sono attualmente AIXAM, MICROCAR, LIGIER, JDM, CHATENET, CASALINI e BELLIER.

 

Oltre ai suoi membri, EQUAL rappresenta ugualmente i partner dell’industria del quadriciclo, ed in particolare gli importatori. Attraverso la mobilitazione di quest’ampio network di attori, EQUAL promuove un veicolo che, seppur marginale, è pienamente integrato nelle regolamentazioni europee e nazionali in materia di omologazione, immatricolazione e norme di sicurezza.

 

In tale contesto, i membri EQUAL s’impegnano a collaborare con le autorità pubbliche al fine di migliorare la qualità dei lori prodotti, e ciò attraverso:

  • Una stretta collaborazione con la Commissione europea in materia di definizione delle norme di fabbricazione e di circolazione dei quadricicli;

  • Dei contatti regolari con le amministrazioni pubbliche degli Stati membri UE, sopratutto in materia di formazione degli utenti.

 

Le autorità pubbliche nazionali, europee e mondiali svolgono infatti un ruolo preponderante per l’avvenire del settore. Promotori delle regolamentazioni in vigore, questi sono altresì garanti del rispetto delle norme chiave che regolano l’industria del quadriciclo: identità del prodotto, norme di fabbricazione, regole di utilizzo dei veicoli e regole in materia fiscale. Questi aspetti sono oggi regolamentati dalle istanze europee e nazionali che sono pienamente consapevoli dell’utilità sociale e del livello di sciurezza garantito da questo tipo di veicoli.

© EQUAL. All rights reserved.